Ingredienti:
- 300g di cavatelli
- 200g di pancetta, tagliata a dadini
- 100g di rucola, tritata
- 3 patate di medie dimensioni
- 1 cipolla, tritata
- Olio extravergine di oliva (EVO)
- Sale
- Vino bianco
Istruzioni:
- Scaldare dell’olio extravergine di oliva in una padella e rosolare la cipolla tritata finché non diventa traslucida. Aggiungere quindi i dadini di pancetta e farli dorare.
- Aggiungere la rucola tritata e farla appassire leggermente. Sfumare con un po’ di vino bianco e lasciar cuocere a fuoco lento finché la rucola non si sarà leggermente appassita.
- Nel frattempo, lessare le patate in acqua salata fino a quando diventano tenere. Scolarle e ridurle in purea con un po’ di olio extravergine di oliva, acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale. La consistenza della purea deve essere abbastanza liscia ma non troppo densa.
- Mescolare la crema di patate con il misto di pancetta e rucola. Se la crema risulta troppo densa, aggiungere un po’ più di acqua bollente per regolare la consistenza.
- Nel frattempo, cuocere i cavatelli in una pentola d’acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando risultano al dente. Scolarli bene.
- Aggiungere i cavatelli cotti alla crema di patate e mescolare delicatamente per farli ben condire.
- Servire caldo e guarnire con del formaggio grattugiato o con foglie di rucola aggiuntive, se desiderato. Buon appetito!