Senza un buon contorno, il secondo piatto non può essere considerato completo, perché anche il piatto più elaborato potrebbe sembrare noioso e poco invitante da solo. Quindi, per non fare compromessi sul pasto, bisogna agire, ma come farlo nel modo più delizioso possibile? La risposta è così semplice che ti sorprenderà.
Perché con la ricetta delle patate bollite e poi cotte al forno, farai bella figura perché rimangono super croccanti. E grazie all’aglio e al rosmarino, ti regalano un gusto molto aromatico e irresistibile. In questo modo, i tuoi pranzi e le tue cene avranno sicuramente un sapore diverso e intenso da mozzare il fiato.
Inoltre, la patata è un alimento versatile che consente preparazioni sane e naturali. Fornisce una buona dose di nutrienti. Ma vediamo come prepararle!
La ricetta delle patate bollite e al forno
Ingredienti:
- 2 grosse patate
- 40 ml di olio d’oliva
- 50 ml di acqua
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 3 rametti di rosmarino tritati
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 manciata di prezzemolo tritato
Procedimento:
- Inizialmente, sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, mettetele in una pentola con abbondante acqua salata e lasciatele cuocere per 10 minuti.
- Successivamente, mettete l’olio in una padella antiaderente, aggiungete il rosmarino e l’aglio, mescolate e lasciate dorare fino a quando assumono un colore bruno.
- Filtrate quindi il tutto in una ciotola, togliete l’aglio e il rosmarino, aggiungete le patate e mescolate con una spatola per condire.
- Una volta fatto ciò, disponete le patate in una teglia ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a distribuirle uniformemente, e aggiungete 50 ml d’acqua nella teglia.
- Infine, cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Giratele almeno una volta. Infine, mettetele in una ciotola e conditele con l’aglio fritto e il rosmarino.