Per coltivare la menta, è fondamentale tenere presente che questa pianta richiede temperature comprese tra i 13 e i 15 °C di notte e tra i 18 e i 21 °C di giorno. A seconda della stagione, assicurati di posizionare la tua pianta nel posto giusto: orientata verso est in primavera ed estate, e verso sud o ovest in autunno e inverno. La primavera o l’autunno sono i momenti ideali per piantare, e assicurati di scegliere un luogo soleggiato al mattino e ombreggiato al pomeriggio. Se preferisci, puoi anche acquistare una piccola pianta già coltivata e prendertene cura.
- In quale terreno piantare la menta?
Se opti per una semina diretta nel terreno, scegli una zona umida del tuo giardino con un pH compreso tra 6,0 e 7,0. Prima di piantare, assicurati di eliminare le erbacce per garantire alla tua menta un adeguato apporto di nutrienti e prevenire le malattie.
- Come far crescere la menta in vaso
La coltivazione della menta richiede uno spazio adeguato per crescere bene. Usa quindi un grande vaso con fori di drenaggio e un sottovaso per far defluire l’acqua in eccesso.
- Come piantare la menta in giardino
Il principale problema nella cura delle piante di menta in giardino è la loro tendenza alla proliferazione. Per controllare ciò, posiziona un contenitore interrato dove desideri piantare la tua menta. Questo limiterà la sua crescita, ma controlla regolarmente per evitare una propagazione incontrollata.
Prima di seminare i semi o piantare le talee, inumidisci il terreno per facilitarne lo sviluppo. Applica anche uno strato sottile di compost e distanza ogni talea o seme di 15-30 cm.
- Usa talee o semi per ottenere molte piante di menta
Le talee si ottengono tagliando alcune estremità di una pianta sana lunga tra i 12 e i 15 cm. Una volta che le radici si sono sviluppate, piantale nel terreno. Assicurati di annaffiare regolarmente e di aggiungere concime di tanto in tanto.
- Come prendersi cura al meglio di una pianta di menta
Annaffia regolarmente la tua menta per mantenere il terreno umido, ma evita l’accumulo d’acqua. Per le piante in vaso, ruotale ogni tre o quattro giorni per una crescita uniforme. Aggiungi uno strato di compost ogni pochi mesi per favorire una crescita sana.
- Annaffiatura della menta, con quale frequenza
Assicurati di mantenere sempre il terreno umido, ma non annaffiarlo quotidianamente. Controlla i segni di appassimento, che possono essere causati da troppa o troppo poca acqua.
- Raccolta della menta, quando e come
Raccogli la menta poco prima della fioritura per ottenere foglie saporite e profumate. Raccogli la pianta appena sopra la prima o la seconda serie di foglie e rimuovi le foglie ingiallite per favorire una crescita densa.
Se stai pensando di piantare della menta nel tuo giardino, sarà utile sapere che può crescere accanto al cavolfiore e al broccolo. Evita però di piantare la menta vicino al prezzemolo.