Suggerimenti

Ritrovare la Bianchezza di un Corredo Ingiallito: 3 Trucchi per Renderlo Come Nuovo

Con il passare del tempo, è normale che i capi di biancheria tendano a ingiallirsi. Spesso, un semplice lavaggio non è sufficiente per ridare loro il loro aspetto originale, rischiando anche di danneggiarli irreparabilmente.

I tessuti ingialliscono a causa della loro naturale degradazione chimica. Quando iniziano a decomposersi, assumono una tonalità giallognola che può essere prevenuta ed eliminata adottando le giuste cure.

Molte volte, il bianco corredo viene conservato e non utilizzato per anni, il che potrebbe avviare la degradazione chimica e il conseguente ingiallimento.

Per sbiancare i capi si ricorre, di solito, all’uso della candeggina. Tuttavia, questo prodotto potrebbe danneggiare molto le fibre del tessuto e, se non usato correttamente, provocare esso stesso delle macchie gialle.

Ecco alcuni trucchi per sbiancare un corredo ingiallito e farlo tornare al suo splendore originale:

1. Percarbonato di Sodio e Limone

Mescolare due cucchiai di percarbonato di sodio con 250 ml di succo di limone, e diluire in un litro d’acqua calda.

Lasciare il corredo bianco in ammollo per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Infine, lavare il capo normalmente, aggiungendo 2 cucchiai di percarbonato di sodio insieme al detersivo.

2. Acqua Ossigenata

Versare 150 ml di acqua ossigenata nel cassetto del detersivo della lavatrice ed eseguire un ciclo normale. Puoi anche pretrattare la macchia applicando direttamente dell’acqua ossigenata su di essa.

3. Bicarbonato di Sodio

Aggiungere 100 grammi di bicarbonato di sodio nel contenitore del detersivo della tua lavatrice ed eseguire un ciclo di lavaggio normale.

Ora che sai come sbiancare il corredo ingiallito, prova ad applicare uno di questi trucchi per farlo tornare come nuovo.